Atelier 2016

Pubblicato da staff teatro 04/01/2016

Rassegna di nuova drammaturgia

TEATRO NUOVO

Presenta

ATELIERspazioperformativo

VI edizione

Gennaio - Aprile 2016 Teatro Nuovo, Salerno

direzione artistica

ARTESTUDIO - LAAV Officina Teatrale -TEATRO GRIMALDELLO

concept e coordinamento: Loredana Mutalipassi

Spazio aperto dedicato alla performance.  Tempo dedicato al lavoro di ricerca e sperimentazione sul corpo e con il corpo, per individuare e definire possibilità espressive nella dimensione dell’arte del movimento.

ATELIER 2016 Calendario

- Domenica 24 gennaio "Anna Cappelli" di A. Ruccello - Diretto e interpretato da Carlo Massari

 

- Domenica 7 febbraio NEST Napoli Est Teatro LOVE BOMBING Regia di Giuseppe Miale di Mauro

 

- Domenica 28 febbraio ARTESTUDIO DOM(I)NA Coreografie di Loredana Mutalipassi

 

- Domenica 20 marzo GIORGIO ROSSI Compagnia Sosta Palmizi ALMA di e con Giorgio Rossi

 

- Domenica 3 aprile TEATRO GRIMALDELLO LA CLASSE DI DIO Regia di Antonio Grimaldi

 

- Domenica 17 aprile LAAV Officina Teatrale FRAGILE Regia di Licia Amarante e Antonella Valitutti

 

ATELIER 2016 Sezione LABORATORIO

18-19-20 marzo “L'ironia del gesto” Workshop condotto da GIORGIO ROSSI (seminario a numero chiuso; costi e orari da definire)

TEATRO NUOVO

Via Valerio Laspro, 8/C Salerno - tel. 089.220886

tutti gli spettacoli avranno inizio alle 18.30

 

abbonamento € 45 ; singolo spettacolo € 10

 

ATELIER si propone a danzatori, attori, studenti come spazio alternativo, ma non esclusivo, all’interno del quale approcciare o approfondire l’arte performativa, o meglio la forma rappresentativa risalente agli anni Sessanta, legata alla riscoperta del corpo dell’attore da parte del teatro novecentesco. In particolare, attraverso l’incontro con artisti di rilievo internazionale nell’ambito della danza e del teatro Atelier si pone l’obiettivo di individuare, potenziare e raffinare le possibilità espressive del corpo sperimentandone la duttilità e migliorandone la qualità.

L’evento, nato nel 2010, ha visto alternarsi sul palco del Teatro Nuovo di Salerno, per la sezione laboratori, artisti del calibro di:

Max Luna III, primo ballerino Alvin Ailey American Dance Theatre e direttore del Reale Balletto delle Filippine, docente di tecnica Horton; Joseph Fontano, danzatore con Martha Graham e docente di tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza – Roma; Ricky Bonavita, direttore della Compagnia Excursus, docente di tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza; Theresa Ruth Howard, già prima ballerina del Dance Theatre of Harlem, attualmente docente di tecnica classica presso The Ailey School di New York; Luc Bouy, già danzatore di Mats Ek, coreografo e direttore di livello internazionale, con la sua compagnia Dansepartout; Elisa Barucchieri, fondatrice e direttrice di Res Extensa; Diletta D’Alberto Accademia Nazionale di Danza Roma; Sara Segulin, Alvin Ailey American Dance Theatre, che hanno tenuto stage e spettacoli di grande impatto ed efficacia espressiva. Inoltre si sono promossi anche incontri e videoconferenze con Marilena Riccio, direttore artistico de Il Coreografo Elettronico, concorso di videodanza di rilievo internazionale.

L’ EDIZIONE 2016

L’evento di quest’anno vede ampliarsi ancora di più l'orizzonte dello spazio teatrale inteso come luogo del corpo dell'attore nella sua totalità, spazio e tempo profondamente correlati e traslati dalla sensibilità rappresentativa degli interpreti, e quindi si allarga anche l'offerta con un calendario che prevede ben sei appuntamenti! Anche la formula organizzativa si estende con la creazione di una rete di promotori, tutti operanti a Salerno e in provincia, che hanno messo in comune idee ed energie, non solo in fase di realizzazione dell'evento in senso stretto ma proprio dal punto di vista del progetto culturale di cui Atelier si fa promotore, che è quello della fruizione critica, della formazione non solo dell'attore ma – direi soprattutto – del pubblico! Tre le realtà che “firmano” quest'anno la direzione artistica di Atelier: accanto ad Artestudio, diretta da Loredana Mutalipassi, ideatrice e curatrice dell'evento, LAAV Officina Teatrale di Licia Amarante e Antonella Valitutti e Teatro Grimaldello di Antonio Grimaldi. Le tre compagnie presenteranno le loro ultime produzioni in un cartellone che copre da gennaio ad aprile ben sei domeniche e che vede la partecipazione di Carlo Massari con "Anna Cappelli" di Annibale Ruccello, Collettivo NEST (Napoli) con “Love Bombing”, regia di G. Miale di Mauro e Sosta Palmizi (Arezzo) con “Alma”, di e con Giorgio Rossi, al quale è affidato il seminario per la sezione laboratorio 2016. L’evento è realizzato in forma autonoma e indipendente SENZA ALCUN TIPO DI SOSTEGNO ECONOMICO PUBBLICO NE’ PATROCINIO. (Loredana Mutalipassi)

 

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e fotografie sugli spettacoli.

ARTESTUDIO artestudio.sa@alice.it

L.A.A.V. OFFICINA TEATRALE ufficiostampa.laav@gmail.com

TEATRO GRIMALDELLO teatrogrimaldello@hotmail.it

Lascia un commento