La Scuola va a Teatro

 

 

“Non inducete i ragazzi ad apprendere con la violenza e la severità ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo.”                                                       

                                                                                                                  Platone

T   E  A  T  R  O      N  U  O  V  O

 SALERNO

 

 “La Scuola va a Teatro”

 

La programmazione del Teatro Nuovo riservata alle Scuole, gestita dalla coop. ARS NOVA,  si propone di incontrare l’interesse e l’attenzione di docenti e dirigenti scolastici e servire anche come supporto, facilitando e completando l’attività didattica. I testi proposti a teatro potranno essere studiati dagli alunni preventivamente, con schede di presentazione fornite dal teatro ai docenti; gli spettacoli saranno ampiamente discussi e analizzati dagli attori e dagli studenti nel “dopo spettacolo”, con un incontro-forum di approfondimento dei temi trattati, nel quale i ragazzi potranno fare domande e manifestare il proprio pensiero sulla rappresentazione vista. La sala del Teatro Nuovo conta 280 posti: è molto raccolta ed ideale per tenere attenti e coinvolti i giovani che si avvicinano al teatro, gode di un’ottima acustica e consente una visuale perfetta da qualsiasi posto a sedere.

 

Anno Scolastico 2022/23

Orario spettacoli ore 9,00 ed a richiesta ore 11,15

SPETTACOLI RIVOLTI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

 13 - 14 e 15 dicembre 2022:

"Avarizia e cupidigia". Umorismo a confronto: "La Giara" di Luigi Pirandello e "L'Avaro" di Carlo Goldoni

 

BIGLIETTO: 8 EURO

 

Febbraio e Marzo 2023:

"Il Berretto a sonagli", di Luigi Pirandello (nella rielaborazione in napoletano di Eduardo De Filippo)

Biglietto: 8 euro

Info e prenotazioni: tel. 089220886 - 3487100483-3356253479

 

 

p Pacchetti turistici per le scolaresche ed informazioni tecniche

-Il Teatro Nuovo è sito in Salerno alla via V. Laspro (di fronte alla Biblioteca Provinciale). E’ una struttura senza barriere architettoniche, molto raccolta ed ideale per tenere attenti e coinvolti i giovani che si avvicinano al teatro, con una sala che conta 280 posti, un’ottima acustica ed una visuale perfetta da qualsiasi posto a sedere, oltre che impianti tecnici all’altezza, impianto di riscaldamento, riciclo aria, servizi, guardaroba, ampio bar-foyeur, stallo ed accesso facilitato per portatori d handicap.

-Lo scarico ed il parcheggio dei BUS GT può essere effettuato alla fine di via Manganario, a soli 100 mt. di distanza dal Teatro Nuovo.

-L’orario di inizio degli spettacoli è fissato per le ore 9,30, tuttavia, in caso di necessità, in particolare di Scuole provenienti da più lontano, si valuterà la possibilità di concordare un orario diverso.

-Per le Scuole che dispongono di strutture teatrali o locali adattabili, per alcuni spettacoli si potrà valutare la possibilità di effettuarli in loco in data da concordare.

-Per le Scuole che decidessero di aderire con tutte le classi ad uno o più spettacoli, si potrà concordare un prezzo forfettario ed a richiesta una data diversa.

-Per le Scuole che dovessero prenotare con poche classi, la data di programmazione sarà confermata (almeno 15 giorni prima della rappresentazione) al raggiungimento del numero minimo di adesioni. L’eventuale necessità di variazione data, cui la Scuola potrà aderire o rinunciare senza alcun onere, sarà comunicata con congruo anticipo.

La Coop. ARS NOVA può fornire:

-          Un servizio navetta BUS GT (anche per l’intera giornata) con seri ed affermati vettori del nostro territorio, che forniscono anche preventivamente documentazioni ed ampie garanzie sulla loro affidabilità. Il costo per ciascun servizio varia a seconda della zona. Le scuole interessate potranno richiedere il preventivo costi per BUS GT di 52/53 posti a sedere;

-          Un servizio visite guidate a monumenti e siti storici della città di Salerno, oltre che un percorso guidato anche per le “Luci di artista”, con Guide turistiche abilitate della Regione Campania;

-          Convenzioni con ristoranti e pizzerie per un menu concordato a costi molto ridotti con strutture rinomate sia nei pressi del teatro che nel centro storico della città.

 

 
 
 
 
 
<<<<<<<<<<<<<