Articoli della categoria: Notizie

"Il matrimonio come va? Bene, corna facendo!"

Pubblicato da staff teatro il 14/03/2018

Al Teatro Nuovo, sabato 17 marzo e domenica 18 marzo, la commedia "Il matrimonio come va? Bene, corna facendo..."

 

Sabato 17 marzo alle ore 21.00 e domenica 18 marzo alle ore 18.30 va in scena uno spettacolo comicissimo fin dal titolo: "Il matrimonio come va? Bene, corna facendo"

Inserito nel cartellone comico del teatro di Via Laspro, lo spettacolo è interpretato da una coppia di mattatori esilaranti: Piero Vitolo (in arte "Pierino Tiramisù", considerato uno dei "barzellettieri" più noti d'Italia, con all'attivo varie partecipazioni a "La Sai l'ultima") e Marco Lanzuise.

Nello stile, la commedia ricalca le celebri pochade di una volta, ma è ambientata nella nostra epoca, risultando così moderna e brillante. Equivoci, situazioni paradossali, continui colpi di scena sono vissuti dai due protagonisti e dagli altri personaggi della commedia, in un'escalation di risate che conduce per mano gli spettatori, sino ai colpi di scena finale.

 

Info e prenotazioni: tel. 089.220886 (Botteghino)

Leggi tutto...

CAVIALE E LENTICCHIE

Pubblicato da staff teatro il 20/02/2018

CAVIALE E LENTICCHIE

Sabato 24 febbraio alle ore 21.00, domenica 25 febbraio alle ore 18.30, ed in replica (fuori abbonamento) sabato 3 marzo alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Salerno va in scena l'esilarante commedia "Caviale e lenticchie".

Lo spettacolo, diretto da Ugo Piastrella, è interpretato dallo stesso Piastrella, da Margherita Rago e dalla Compagnia Stabile del Teatro Nuovo.

Info e prenotazioni, tel. 089.220886 (botteghino)

"Caviale e lenticchie", scritta da Scarnicci e Tarabusi, è una comicissima commedia in tre atti, portata al successo negli anni '50 da Nino Taranto, ricca di situazioni esilaranti e personaggi molto ben caratterizzati. E' la storia di Leonida Lamanna, che per mantenere donna Maddalena e la loro figlia Fiorella, vive di espedienti: in particolare, si è inventato la professione di "invitato". S'imbuca alle feste, ai ricevimenti dei matrimoni e prime comunioni, per poter mangiare al buffet e rubare cibo e bevande! In una di queste occasioni conosce alcune persone facoltose, e fingendosi nobile e ricco anche lui, crea insieme a costoro un comitato benefico. Il comitato, ovviamente su suggerimento di Leonida, decide di aiutare una famiglia in particolare: quella di Leonida stesso, che condurrà a casa sua i nobili del comitato e fingerà di non conoscere la sua famiglia, per poterla beneficare. Ma tante altre cose, di lì a poco, accadranno...

Leggi tutto...

Sotto sequestro show

Pubblicato da staff teatro il 13/02/2018

 

 TEATRO NUOVO DI SALERNO

SABATO 17 FEBBRAIO ORE 21 - DOMENICA 18 FEBBRAIO ORE 18.30

 

"S.S.S. Sotto sequestro show"

 

“S.S.S. Sotto sequestro show”, un varietà divertente, originale e trascinante, che ha per protagonisti Ingrid Sansone e Vincenzo De Lucia, accompagnati al pianoforte dal M° Luca Mennella. “S.S.S.” seppure con leggerezza, lancia anche una provocazione al pubblico: l’obiettivo è quello di riconciliare il pubblico stesso con il buon Teatro, offrendo riflessioni che spingano gli spettatori, i quali in questi ultimi anni sembrano essersi allontanati dal mondo teatrale, a ritornare numerosi per gremire palchi e platee. Il tutto è condito con una garbata ironia che catapulta lo spettatore nel passato, teatrale e musicale, traghettandolo fino ai giorni nostri con uno spettacolo gustoso ed interessante. 

 

CON

INGRID SANSONE 

VINCENZO DE LUCIA 

GIORGIO PINTO

INFO E PRENOTAZIONI: TEL. 089.220886

Leggi tutto...

Tutto il mare o due bicchieri

Pubblicato da staff teatro il 30/01/2018
TUTTO IL MARE O DUE BICCHIERI 
SABATO 3 FEBBRAIO ORE 21.00 - DOMENICA 4 FEBBRAIO ORE 18.30
Commedia scritta e diretta da Eduardo Tartaglia. Con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza e Stefano Sarcinelli.
 
Sabato 3 febbraio alle ore 21.00 e domenica 4 febbraio alle ore 18.30 al Teatro Nuovo va in scena la commedia "Tutto il mare o due bicchieri", con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza e Stefano Sarcinelli. Scritto e diretto da Eduardo Tartaglia.
Eduardo Tartaglia è un bravo attore, ma anche un brillante autore teatrale, ritenuto dai critici "l'esponente più vicino alla lezione eduardiana della fiorente scuola napoletana contemporanea". Con la commedia "Tutto il mare o due bicchieri", interpretata anche da sua moglie Veronica Mazza e dal noto e bravissimo Stefano Sarcinelli, Tartaglia rappresenta con leggerezza e comicità il tema della religiosità partenopea, legata al culto di San Gennaro e a forme di devozione popolare: l'autore riflette sul bisogno di riti popolari come lo scioglimento del sangue (rappresentata da i "due bicchieri" del titolo) e sul bisogno, ben più importante, di una fede più solida e virtuosa (rappresentata da "tutto il mare"). Il tutto condito da gag comicissime, interpretate da attori eccellenti.
 
Info e prenotazioni, tel. 089.220886 (botteghino Teatro Nuovo)
Qui sotto la sinossi dello spettacolo. 
 
La preziosissima ampolla col Sangue di San Gennaro è stata appena rubata: si tratta di un furto che per la città di Napoli rappresenta un gravissimo misfatto e un sacrilegio. Il commissario Ercole Portone (interpretato da Stefano Sarcinelli) inizia le indagini e scopre che l'unico testimone è il sagrestano Angiolino Spertoso (interpretato da Eduardo Tartaglia). Ma di lì a poco sulla scena irromperanno anche Lucia (Veronica Mazza), moglie del sagrestano e Gerardo Stanco, amico di quest'ultimo.... Si scoprirà che il ladro ha rubato il sangue di San Gennaro per... "clonarlo"...Il primo atto è ambientato nel Duomo di Napoli, il secondo a Salerno.
Leggi tutto...

Maurizio Casagrande

Pubblicato da staff teatro il 16/11/2017
Sabato 18 novembre e domenica 19 novembre Maurizio Casagrande in "A tu per tu"
 
Maurizio Casagrande, l'istrionico attore, regista, musicista napoletano, beniamino del pubblico per le tante performance cinematografiche, teatrali, televisive che negli ultimi venticinque anni ha interpretato, sarà al Teatro Nuovo di Salerno nel prossimo fine settimana.
Sabato 18 novembre alle ore 21.00 e domenica 19 novembre alle ore 18.30 al Teatro Nuovo va in scena "A tu x tu": si tratta di un piacevolissimo excursus autobiografico che Casagrande donerà al pubblico salernitano, condito da belle canzoni (accompagnate da validissimi musicisti), racconti, aneddoti, momenti di brillante comicità.
Casagrande è anche un bravo musicista e cantante, avendo studiato al Conservatorio di Napoli (dove ha studiato pianoforte, contrabbasso e canto); ripercorrerà, dunque, le tappe della sua formazione musicale e poi di quella teatrale, fin quando un "tecnico di scena" non si metterà di traverso, mandando all'aria i suoi programmi di trascorrere una serata "seria" e trasformando tutto in vivacissimi momenti di comicità...
 
Info e prenotazioni: tel. 089.220886
Leggi tutto...