I Menecmi

Pubblicato da staff teatro il 02/11/2016

Sabato 5 novembre alle ore 21.00  domenica 6 novembre alle ore 18.30 al Teatro Nuovo di Salerno (Via Valerio Laspro, 8/c) di scena "I Menecmi", celeberrimo capolavoro di Plauto, riadattato in chiave moderna da Fabio Pisano.

Si tratta di una commedia comico-musicale in lingua napoletana, interpretata da uno straordinario duo di esilaranti caratteristi, Enzo Varone e Gennaro Morrone.

Biglietto intero: 18 euro. Ridotto (anziani over 65, studenti): 15 euro. 

Info e prenotazioni: tel. 089.220886 (botteghino)

Valido per il cartellone comico 2016/2017 del Teatro Nuovo.

Leggi tutto...

L'ereditiera

Pubblicato da staff teatro il 27/10/2016

L’EREDITIERA

di Annibale Ruccello e Lello Guida

29 ottobre 2016 ore 21.00 - Teatro Nuovo di Salerno 

Ingresso 10 euro

Regia di Franco Alfano ed Elena Scardino. 

Con Ciro Girardi

Nel 1880 dalla penna di Henry James nacque Washington Square. Nel 1950 la Paramount ne trasse un film: L'Ereditiera, con la regia di William Wyler con Olivia de Havilland. Nel 1982 il testo teatrale di Annibale Ruccello e Lello Guida, trasferisce l'intera vicenda dalle nebbie di New York nel magico incanto del golfo di Napoli (o meglio di Sorrento).

Lo spettacolo è una satira graffiante della società. Con la sua dissacrante ironia, il suo guardare con uguale sarcasmo ed amore sia alla tradizione classica del musical e del "filmone" americano che alla farsa scarpettiana ed al cafè-chantant più autentico (se non addirittura all'avanspettacolo più sboccato). In scena rivive la torbida passione che unì in un unico sventurato destino i due amanti: la dolce e remissiva Caterina Morlicchio e l'affascinante e cinico Don Felice Sciosciammocca. La simpatica e romantica Zia Lavinia fa di tutto per vederli felici ma al loro amore si oppone la ferrea volontà del dottore Don Benedetto Morlicchio, il padre di Caterina.

Il testo è stato rielaborato e intrecciato con citazioni da Viviani, da Petito, da “L’Opera da tre soldi” di Brecht, da “La pelle” di Curzio Malaparte. La musica ha una funzione "teatrale" quasi oggetto scenico tra gli altri, con citazioni, scheggiamenti, richiami e parodie della grande tradizione musicale napoletana e/o americana.

Lo spettacolo rappresenta tante storie e mille illusioni. L'Ereditiera è tutta un'illusione: si pensa che sia amore e invece è sentimentalismo; si crede che sia la verità ed è invece recitazione; si ha l'impressione che parli di una famiglia ed è invece una tribù in cui chiunque è padre o figlio di qualcun'altro; è la farsa (o il dramma) dell'inganno e del disincanto.

Leggi tutto...

Omaggio a Eduardo

Pubblicato da staff teatro il 21/10/2016

Sabato 22 ottobre alle ore 21.00 e domenica 23 ottobre alle 18.30 va in scena "Omaggio a Eduardo": si tratta di tre atti unici tratti dal repertorio comico di De Filippo e interpretati dalla Compagnia del Teatro Nuovo.

In particolare andranno in scena "Non ti pago" (in versione atto unico), "Pericolosamente" e "Sik Sik".

Regia di Ugo Piastrella. Con Ciro Girardi, Antonello Cianciulli.

Biglietto: 10 euro. Solo per gli abbonati al cartellone comico 2016/2017: 5 euro.

 

 

Leggi tutto...

Benedetto Casillo in "Signori, biglietti"

Pubblicato da staff teatro il 14/10/2016
Sabato 15 ottobre alle ore 21.00 e domenica 16 ottobre alle ore 18.30 va in scena il primo spettacolo del cartellone comico 2016/2017 del Teatro Nuovo di Salerno.
Ad inaugurare la nuova stagione ci sarà il celebre attore partenopeo Benedetto Casillo, uno dei pilastri della scena teatrale campana, nonchè beniamino del pubblico del Nuovo. Casillo interpreterà "Signori, biglietti", spettacolo da lui stesso diretto.

Cartellone Comico 2016/2017

Pubblicato da staff teatro il 21/07/2016

E' stato reso noto il nuovo Cartellone Comico 2016/2017 del Teatro Nuovo di Salerno.

9 SPETTACOLI IN ABBONAMENTO, A SCELTA IL SABATO ALLE ORE 21.00 O LA DOMENICA ALLE ORE 18.30

ABBONAMENTI: 140 euro (intero), 125 euro (ridotto per over 65 e studenti) e 110 euro per i vecchi abbonati.

INFO E PRENOTAZIONI: TEL. 089.220886

E' stato presentato al Comune di Salerno il nuovo Cartellone Comico 2016/2017 del Teatro Nuovo di Salerno. Erano presenti il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il direttore del Teatro Nuovo, Ugo Piastrella e gli altri soci gestori della struttura di Via Laspro. Presenti, inoltre, gli attori Gino Cogliandro ed Enzo Varone, che hanno illustrato gli spettacoli di cui saranno protagonisti. Il sindaco Napoli ha speso parole di apprezzamento per l'impegno costante profuso negli anni dal Teatro Nuovo, che è stato capace di garantire sempre un'ottima offerta culturale agli spettatori salernitani. Ugo Piastrella, che è anche presidente del Consorzio La Città Teatrale di Salerno (che comprende diversi teatri salernitani) ha ribadito le difficoltà che in questo momento storico il settore del teatro vive in tutta Italia e ha ringraziato il Comune per il sostegno accordato al Consorzio La Città Teatrale, nel corso degli anni. 

Il Cartellone prevede nove spettacoli, di cui otto esilaranti commedie e un recital del celebre Vittorio Marsiglia, ultimo rappresentante dell'arte della "Macchietta". Tra le commedie in programma, si segnalano "Signori biglietti" con Benedetto Casillo, "I Menecmi" tratto da Plauto ma in napoletano con Enzo Varone e Gennaro Morrone; si esibiranno inoltre Giacomo Rizzo con "E' successo a teatro", Gino Cogliandro con "Una santa di serie B", nuovissima commedia di cui è anche l'autore; Oscar Di Maio con "Gennaro Belvedere testimone cieco"; Fabio Brescia in "Tanta miseria e poca nobiltà". Due, infine, le produzioni della Compagnia Stabile del Teatro Nuovo, diretta da Ugo Piastrella: "Ditegli sempre di sì", di Eduardo De Filippo; e "Nu mese 'o ffrisco", tratto da Hennequin e Veber.

E' aperta la campagna abbonamenti ai nove spettacoli: 140 euro (intero), 125 euro (ridotto per over 65 e studenti) e 110 euro per i vecchi abbonati. Gli spettacoli si terranno il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle 18.30

Per info e prenotazioni, tel. 089.220886

Leggi tutto...