Atelier 2016/2017

Pubblicato da staff teatro il 14/12/2016

 

TEATRO NUOVO

presenta

 ATELIER - spazio performativo (VII edizione)

 a cura di Loredana Mutalipassi

diretto da:

 Loredana Mutalipassi (Arte studio) - Antonio Grimaldi (Teatro Grimaldello)

 Spazio aperto dedicato alla performance

Tempo dedicato al lavoro di ricerca e sperimentazione sul corpo e con il corpo, per individuare e definire possibilità espressive nella dimensione dell’arte del movimento.

 La rassegna, ideata e diretta da Loredana Mutalipassi (Artestudio) con la co-direzione di Antonio Grimaldi (Il Grimaldello), presentata dal Teatro Nuovo di Salerno (via Valerio Laspro) dal 4 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017 e patrocinata dal Comune di Salerno, si propone di ampliare sempre più l'orizzonte dello spazio teatrale inteso come luogo del corpo dell'attore nella sua totalità; una dimensione nella quale spazio e tempo siano profondamente correlati e traslati dalla sensibilità rappresentativa degli interpreti.

                                                                                   PROGRAMMA

Per la VII edizione di ATELIER, sei proposte: tre spettacoli “teatrali” con Teatro Grimaldello, Antonietta Capriglione e Abito in Scena, e tre proposte di teatro-danza con la partecipazione della Company_Contemporaneo del Liceo Coreutico Alfano I, Alessandra Fabbri, e Il Segreto del mondo di e con Anna Redi, alla quale è anche affidato il seminario 2017. Nel corso della rassegna sarà possibile partecipare agli incontri e videoconferenze con Marilena Riccio, direttore artistico de Il Coreografo Elettronico, concorso di video danza di rilievo internazionale.

 Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 19.00. Abbonamento € 45 ; singolo spettacolo € 10.                                                Info e prenotazioni: 089 220886 (botteghino Teatro Nuovo); 347 4016291; 331 8029416; artestudio.sa@alice.it

Domenica 4 dicembre

Teatro Grimaldello

IL DISTRATTO liberamente ispirato a S. Beckett

Regia di Antonio Grimaldi

La messa in scena, pur riproponendo la struttura narrativa e i personaggi principali, non segue l'andamento del copione ma gioca col tempo e con lo spazio, rendendo i personaggi metafore del mondo contemporaneo. Vladimiro ed Estragone escono dal grigio mondo beckettiano, vengono catapultati in un mondo colorato e sfavillante che li distrae continuamente dalle domande di fondo. Due idioti moderni, che all'emergere del dubbio spostano lo sguardo verso l'immagine dorata di un mondo illusorio.

Domenica 8 gennaio

Capriglione.Limodio

PIAF: BLACK WITHOUT WINGS

di Maria Sole Limodio

Piaf è un battito, è un esperimento sul volo. Un'indagine sulla schiena dell'uomo senza ali, una riflessione sul potere umano della canzone, sulla bellezza dell'inferno. L'anima e l'animalità del personaggio evocato, convocato, esalta il volo basso dei passerotti leggeri e non quello rapace e tracotante degli sparvieri.

  Leggi tutto...

Ditegli sempre di sì

Pubblicato da staff teatro il 14/12/2016

Sabato 17 dicembre alle ore 21.00 e domenica 18 dicembre alle ore 18.30 al Teatro Nuovo di Salerno va in scena lo spettacolo "Ditegli sempre di sì". Si tratta di una delle più note commedie di Eduardo De Filippo, che alterna momenti esilaranti ad altri più riflessivi, il tutto sempre sul filo della "follia"

Interpretato dalla Compagnia La Barcaccia. Diretto da Ugo Piastrella.

Con Ugo Piastrella, Ciro Girardi, Margherita Rago

Biglietti: 12 euro (intero) - 10 euro (ridotto)

Info e prenotazioni: tel. 089.220886

Leggi tutto...

Immacolata in allegria: Pierino Tiramisù in

Pubblicato da staff teatro il 30/11/2016

Giovedì 8 dicembre alle ore 19.00 al Teatro Nuovo di Salerno Pierino Tiramisù, noto cabarettista, finalista al programma La Sai l'Ultima?, si esibisce nel suo esilarante recital "Si ride!"

Biglietti: 12 euro (intero), 10 euro (ridotto)

Info e prenotazioni: tel, 089.220886.

Si ride! Si ride raccontando la vita, perchè se la guardiamo bene, nonostante problemi e difficoltà, essa ha un'incredibile sfaccettatura comica! Ma per raccontarla bene, serve allora un comico, che ci faccia cogliere le venature esilaranti che la percorrono. Attraverso quella nostra filosofia napoletana, attraverso personaggi che s'incontrano e si raccontano. Si ride di noi stessi, di vizi, difetti, abitudini. Si ride non per non piangere, ma proprio perchè viene troppo da ridere...

Si ride con Pierino Tiramisù.

Leggi tutto...

La Lupa

Pubblicato da staff teatro il 26/11/2016

Sabato 26 novembre alle ore 21.00 e domenica 27 novembre alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo va in scena 
"La Lupa", tratto da una novella di Giovanni Verga. Intepretato dalla Compagnia I Gabbiani, per la regia di Matteo Salsano.
Nel cast Lucia Di Mauro.
Info e prenotazioni, tel. 089.220886.
Biglietto unico: 10 euro

Leggi tutto...

San Francesco - il Musical

Pubblicato da staff teatro il 10/11/2016
DOMENICA 13 NOVEMBRE - ORE 19.00
 
"San Francesco - il musical" è la storia di San Francesco d'Assisi raccontata attraverso l'occhio entusiasta del "pazzo" di Assisi e lo sguardo disilluso del padre.
 
Lo spettacolo, interpretato dalla Compagnia Artestudio di Salerno e diretto dalla nota coreografa Loredana Mutalipassi, va in scena al Teatro Nuovo di Salerno (Via Valerio Laspro, 8) domenica 13 novembre alle ore 19.00.
 
I miti legati alla figura dell'assisiate (la predica agli uccelli, il lupo di Gubbio, il presepe di Greccio e così via) sono rappresentanti in prosa, musica e danza. In scena 6 danzatori e 6 attori, per uno spettacolo rivolto alle famiglie.
 
Biglietti: 10 euro. 
 
Info e prenotazioni: tel. 089.220886
Leggi tutto...