

๐๐ฟ๐ถ๐ù, ๐๐ถ๐๐๐ฒ๐ฝ๐ฝ๐ฒ ๐ฒ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ”, la brillante commedia di ๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ป๐ถ ๐๐น๐ฒ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ
In scena: ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฒ๐๐ฐ๐ผ ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ผ๐ฝ๐ถ๐ผ e ๐ฆ๐๐ฒ๐ณ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ฆ๐ฎ๐ฟ๐ฐ๐ถ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ถ
con: ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ๐ฑ๐ฎ๐ป๐ฎ ๐ฃ๐ถ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐บ๐ผ๐ป๐๐ฒ, ๐๐ถ๐ผ๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ผ ๐๐ฒ๐น๐ฎ๐ด๐ผ, ๐ฒ ๐๐ฎ๐ฟ๐บ๐ฒ๐ป ๐๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ๐น๐ณ๐ถ.
"Grisù, Giuseppe e Maria" è una famosa commedia teatrale di Gianni Clementi, ambientata nell'Italia degli anni '50 a Pozzuoli, che narra le vicende di un parroco, Don Ciro, e del suo sagrestano, nel contesto di una piccola comunità, tra amori clandestini, segreti e l'eco del dramma di Marcinelle, mescolando comicità e dramma sociale. La pièce è un omaggio alla drammaturgia napoletana e offre uno spaccato di vita italiana in un periodo di grandi cambiamenti.
Adattamento e Regia di: ๐ฃ๐ถ๐ฒ๐ฟ๐น๐๐ถ๐ด๐ถ ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ.
INFO E PRENOTAZIONI, TEL. 089220886
BIGLIETTI: 18 EURO (INTER0) - 15 EURO (RIDOTTO)
Leggi tutto...

Teatro Nuovo di Salerno
stagione teatrale 2025/2026.
Sabato 13 dicembre alle ore 21.00 e domenica 14 dicembre alle ore 18.30 va in scena "Le stelle comete del varietà"
show comico-musicale sul Natale
con
Luciano Capurro, Anna Caso, Lucio Bastolla, Christmas Girls
Quando la musica e l'arte riescono a trasformare il Natale anche in spettacolo, con l’atmosfera e l’allegria che solo il varietà può rappresentare. Luciano Capurro è il protagonista di uno spettacolo dove gli artisti trasmetteranno il loro talento attraverso brani, musiche e scene della grande tradizione napoletana, italiana ed internazionale e dove la comicità sarà espressa attraverso “vecchi” ma mai tramontati strumenti: la barzelletta, i monologhi e la tombola napoletana, dalla quale si prende spunto per far divertire il pubblico, coinvolgendolo e rendendolo partecipe dello show.
Ogni canzone ricorderà le melodie di secoli di questa tradizione, ma mai si sentirà il peso delle epoche, perché tutto sarà trasformato con le frizzanti coreografie e gli originali arrangiamenti musicali.
Leggi tutto...

Sabato 6 dicembre alle ore 21.00 e domenica 7 dicembre alle 18.30 al Teatro Nuovo di Salerno va in scena "Due mariti per un bebè", scritta da Rosario Verde e Marco Lanzuise e interpretata da Rosario Verde ed Enzo Varone.
Due Mariti per un Bebè” è una commedia brillante che mescola risate, tensione e sorprese, con un ritmo incalzante e gag esilaranti, trascinando il pubblico in un turbine di emozioni fino all’ultimo, inaspettato colpo di scena. Antonio è un uomo onesto travolto dai debiti, che ha perso tutto: lavoro, casa e dignità. Vive con la moglie
Carla, bella e viziata, e la suocera Costanza, una donna eccentrica, nell’abitazione disastrata del fratello Pasquale, un truffatore incallito. La situazione familiare sembra già abbastanza complicata, ma la tempesta è appena iniziata. L’incontro casuale con il Commendatore Mario De Pretis, una delle vittime di Pasquale, porta a galla una proposta impensabile: Antonio è l’esatto sosia di Giorgio, il figlio sfaticato e vizioso del Commendatore, che è sposato con Sara, una giovane e ricca donna che ha promesso al padre una cospicua somma di denaro non appena partorirà il primo figlio. Ma Giorgio, nonostante sia sposato, non ha ancora consumato il matrimonio a causa di un blocco psicologico, mettendo a rischio la promessa fatta al padre. De Pretis propone ad Antonio uno scambio: lui dovrà fingere di essere Giorgio per sistemare il matrimonio di quest’ultimo, e in cambio riceverà una somma che potrebbe risolvere i suoi problemi economici. Quello che sembra un piano geniale si trasforma ben presto in un vortice di equivoci, bugie e situazioni surreali...
INFO E PRENOTAZIONI, TEL.089220886
Leggi tutto...

Sabato 22 novembre alle ore 21.00 e domenica 23 novembre alle 18.30 va in scena il grande Oscar Di Maio, con l'irresistibile commedia "È asciuto pazzo 'o parrucchiano". Fa parte del Cartellone Comico, in abbonamento.
Un parroco molto particolare, accompagnato da un sacrestano e una perpetua non meno vivaci, tenta di risollevare la comunità dei suoi parrocchiani attraverso miracoli finti ed espedienti vari. Genera, così, una serie di rocambolesche conseguenze.
Info e prenotazioni, tel. 089220886
Biglietti: 18 euro (intero) - 15 euro (ridotto)
Leggi tutto...

Sabato 15 novembre alle ore 21 e domenica 16 novembre alle 18.30 al Teatro Nuovo va in scena "Coppia aperta, quasi spalancata", celebre lavoro di Dario Fo e Franca Rame. Ad interpretarlo, la Compagnia "Amici di battuta" di Latina, con regia di Roberto Noce. Nel cast anche Roberto Petrosino, salernitano trasferitosi a Latina da molti anni.
Biglietto 10 euro. Gratis per gli abbonati.
Info e prenotazioni, tel. 089220886
Si tratta di un testo scritto nel 1983, opera soprattutto di Franca Rame, con alcuni rimaneggiamenti di Fo, che ne curò la regia. Lo spettacolo ha per protagonista Antonia, donna coriacea che vuole continuare a stare accanto al marito, nonostante i tradimenti di quest'ultimo. Ma quando un altro uomo si fa largo nella vita di Antonia, ecco che suo marito comincia ad andare in crisi. La commedia ironizza sul concetto di modernità e sulle figure dell'uomo e della donna nel XX secolo, creando effetti tragicomici, ma spingendo continuamente lo spettatore alla riflessione.
Leggi tutto...